Milsim: quali mods lo rendono tale?

0
1326

Un simulatore, se è veramente tale, deve permettere di simulare quello per cui è stato creato. DCS simula il volo ad ala fissa e rotante, Assetto Corsa la guida di auto, EuroTruck quella di camion… ArmA simula la fanteria e qualcosa di più. Ma cosa permette veramente di fare simulazione militare su ArmA?

ArmA è anzitutto un sandbox puro: il gioco base senza mod è improntato sì alla simulazione militare, ma con molti compromessi. Non tutti poi lo usano per quello per cui è nato: grazie all’editor e alle mods, sono nate aberrazioni come Altis Life, Epoch, DayZ (sorto come mod di ArmA 2), che modificano radicalmente l’anima del gioco. Se però a noi interessa solo il Milsim, le domande che dobbiamo porci sono:

  • Per fare del buon Milsim servono le mods?
  • Se sì, quali?

Il primo dubbio è presto risolto: sì! Per fare del buon Milsim sono necessarie le mods. Questo perché ArmA 3, di suo, presenta una simulazione con molti compromessi, anche in un’ottica commerciale; come in ogni buon sandbox, però, tutto si supera con le mods. Di qui la seconda domanda: quali mods usare? In base alla nostra esperienza di gioco, le cose fondamentali riguardano le comunicazioni, il sistema medico e l’equipaggiamento.

Per le comunicazioni la scelta è tra due mods principali, l’ACRE e il Task Force Arrowhead Radio. Entrambe le mods introducono sistemi di comunicazione legati alla simulazione di radio personali (corto raggio) e radio di squadra o su veicoli (lungo raggio). Entrambe le mods, poi, sono integrate con TeamSpeak 3. La nostra scelta ricade su Task Force Arrowhead Radio, in primis perché è semplice da usare e configurare, poi anche per l’introduzione di un sistema di suono 3D più performante rispetto a quello di ACRE.

Per quanto riguarda il sistema medico, scelta quasi obbligata è la mod ACE, per la sua modularità e per la possibilità di integrare con mods ulteriori che introducono o migliorano la funzioni della mod “madre”. ACE permette davvero di modulare ogni aspetto interattivo di ArmA: leggetene qui un sommario a cura del nostro Eagle.

Ultima cosa, ma non per importanza: l’equipaggiamento. Qui si apre un mondo pressoché infinito, dalla scelta di quale esercito usare, al tipo di armamento ai veicoli, e chi più ne ha più ne metta.
A questo punto, poi, entrano in gioco i gusti personali che aggiungono un ulteriore livello di personalizzazione e che dipendono solo ed esclusivamente da chi si appresta a giocare ArmA. Ma una cosa non bisogna mai dimenticare: la compatibilità! Finché si tratta di “estetica” (uniformi, zaini, elmetti…) ACE funziona con tutto. Quando però sono in gioco armi e veicoli freschi di Workshop assicuriamoci che esista (è quasi sempre una moddina a parte) e che sia attivata una mod di compatibilità con ACE, o potremmo avere spiacevoli sorprese.

Concludendo, per noi Milsim vuol dire:

  • Usare il Task Force Arrowed Radio;
  • Usare l’ACE (e scegliere mod di armi e veicoli che siano compatibili con ACE).

Con queste accortezze, abbiamo fatto il 50% delle scelte giuste per fare Milsim. L’altro 50% risiede nell’attitudine dei giocatori, ma questa è un’altra storia…