Una Mod pensata per i piloti by 9GU

0
672

Tanti ruoli, tanti tasti…

Nel mondo di ArmA ci sono moltissimi ruoli utilizzabili, come ad esempio il granatiere o l’operatore anticarro e tanti altri in fanteria. Ma ArmA non è solo fanteria: esistono i carristi e, soprattutto, i piloti. La stragrande maggioranza delle azioni di volo, poi, sono svolte dagli elicotteri. Questo perché il comparto volo ad ala fissa soffre molto di una dinamica di volo non perfetta e, soprattutto, le dimensioni relativamente ridotte delle mappe limitano molto la libertà di volo.

Chi, come molti di noi Generici, vola con l’elicottero su ArmA, sa anche che l’utilizzo di un joypad, o, meglio ancora, di un HOTAS, permette di simulare maggiormente e soprattutto di avere un maggior controllo su tutte quelle azioni che un pilota si trova ad affrontare. Di volo con HOTAS, volo con joypad e sistema di volo avanzato abbiamo già parlato, lo so. Questo articolo, infatti, è dedicato ad una piccola novità targata 9GU.

Ma facciamo un piccolo viaggio nel percorso che ha portato allo sviluppo di questa mod. Eh sì, perché di una nuova mod stiamo per parlare.

Advanced Sling Loading, una mod quasi perfetta

Ogni tanto capita di fare partite con una forte componente logistica, dove spesso i piloti sono chiamati a fare trasporti di materiali per la costruzione di avamposti avanzati, oppure mezzi, munizioni, container e così via. Esiste da tempo una mod chiamata @advanced_sling_loading creata da Duda, che permette al pilota di controllare le corde da carico sotto all’elicottero. Si può estenderle o accorciarle a piacimento, ritirarle o sganciare il carico, senza l’utilizzo di un operatore a terra, cosa necessaria invece per poter agganciare il carico stesso. Ciò migliora il realismo: nel gioco base la corda ha lunghezza fissa e per agganciare basta un tasto.

La mod in sé funziona benissimo, praticamente non presenta mai bug, ma soffre di una mancanza a mio avviso essenziale. La mod, infatti, non permette di assegnare tasti alle azioni possibili, costringendo all’utilizzo della rotellina del mouse per selezionare ogni azione.

L’idea dietro alla mod

Faccio un piccolo passo indietro: la sera prima di una partita organizzata con la logistica, vengo contattato da Pimo che mi chiede:

“Bob, ma secondo te sarebbe possibile assegnare dei tasti ai comandi delle corde? Perché, sai, con l’HOTAS mi permetterebbe di gestire tutto senza togliere mai le mani da esso!”

La domanda di Pimo è assolutamente sensata: non a caso HOTAS è un acronimo che sta per Hands On Throttle And Stick. Si tratta di uno schema realmente adottato nei cockpit moderni per far sì che i piloti possano compiere il maggior numero di azioni possibili mantenendo le mani sullo stick e sul collettivo/manetta.

Mi sono messo a spulciare gli script della mod e purtroppo non ho trovato nulla che permettesse di farlo. Ormai però la sfida era lanciata e mi sono detto: Se non c’è, lo faccio io”.

Ed eccomi qua a parlarvene. Ho preso la mod originale, l’ho inserita nella mia ed ho lasciato invariati tutti gli script creati da Duda. Questo anche se lui stesso riguardo alla propria mod scrive che “chiunque può copiare, modificare e distribuire il contenuto di questa mod”. Ho creato un menù per i comandi e l’ho integrato creando una nuova mod chiamata @Key Binding For Advanced Sling Loading.

Attenzione però: è vero che è possibile assegnare comandi alla mod, ma bisogna fare attenzione, perché di base non è possibile assegnare tasti di un joystick. Come fare, quindi?

Come assegnare i tasti direttamente dal joystick

Qui fortunatamente ci viene incontro un piccolo trucchetto che non tutti conoscono. Infatti possiamo assegnare delle Azioni personalizzate a tasti del joystick e poi assegnare le Azioni personalizzate alle azioni della mod.

Per farlo, basta fare questo piccolo tour tra i menù di ArmA:

Per prima cosa avviamo ArmA con la mod attiva, rechiamoci nell’editor oppure su un server di gioco ed avviamo la partita.

A questo punto andiamo in Comandi > Comandi personalizzati e nel menù vedremo tutta una serie di azioni numerate senza nessun comando assegnato. Selezioniamo la prima azione da usare e assegniamo il pulsante che ci interessa. La stessa operazione andrà ripetuta per ogni comando che ci interessa creare.

Ora, sempre nella sezione Comandi, clicchiamo in basso a destra su Configura gli addons e dal menù a tendina selezioniamo 9GU – ADV Sling Loading Key Binding. Clicchiamo sul comando a cui assegnare l’azione dedicata e dal menù di destra scorriamo per poi trascinare l’azione precedentemente preparata. Eseguita questa azione per ogni comando, il gioco è fatto.

Spero che questa mod torni utile. Sto cercando di trovare eventuali problemi e risolverli. Nel caso ne riscontraste, vi sarò molto lieto se li segnalerete sulla pagina di Steam. Vi chiedo anche di assegnare un voto, in modo che risulti più visibile e che anche altri giocatori possano valutare se usarla o meno.

Anche per questa volta, è tutto, ci vediamo al prossimo articolo!