RHS – Utilizzo RPG-7v2 anti-tank per Arma 3

0
2373

L’ RPG-7V2 (Ruchnoy Protivotankoviy Granatomyot – lanciagranate anti-tank portatile) è un lanciarazzi portatile prodotto dalla ditta russa Bazalt estremamente diffuso in tutto il mondo. I suoi punti di forza sono il basso peso (7Kg), la compatibilità con numerosi tipi di munizioni, la possibilità di ricaricarlo velocemente, la semplicità di utilizzo e una buona precisione a corta-media distanza.

MUNIZIONI per RPG-7V2

Nella tabella di seguito sono elencati i tipi di munizioni per RPG-7 presenti in Arma 3.

SISTEMA DI MIRA PGO-7V3

L’ RPG-7V2 utilizza due differenti sistemi di mira. Uno principale che permette di determinare in maniera approssimativa la distanza del bersaglio, compensare il vento laterale e determinare l’alzo per ogni tipo di munizione; uno ausiliario (senza ottica montata) che permette solo di impostare l’alzo desiderato (non personalizzato sul tipo proiettile caricato).

fonte: https://imgur.com/gallery/h0D6p

L’ottica principale dell’ RPG-7V2 (PGO-7V3) ha una grafica molto completa ma piuttosto complessa ed è affiancata da una versione identica dotata di visore notturno (1PN93-2). La griglia comprende una linea della canna (bore sight) rappresentata da una croce in alto, una tabella per il calcolo della compensazione del vento laterale, una scala parabolica per il calcolo approssimativo della distanza e il diverso alzo per ogni tipo di proiettile. A sinistra si trova la prima scala riguardante le munizioni OG-7V a frammentazione; tali munizioni hanno una gittata elevata ma difficilmente orientabile oltre i 400 metri. Inoltre come si vede in figura la scala indicata può essere usata efficacemente solo fino ai 400 metri dopo di che è necessario effettuare una correzione come in figura per evitare di sorvolare il bersaglio senza centrarlo. Al centro a sinistra viene indicato l’alzo per i razzi TBG-7V termobarici e i PG-7VR per corazze reattive che hanno una gittata molto limitata a causa della loro traiettoria parabolica che ne limita il raggio di impiego a 200mt massimi e una distanza consigliabile di 100mt. 

In fine sulla destra dell’ottica dell’ RPG-7 si trova la scala relativa alle munizioni PG-7VL che hanno un range intermedio, piuttosto preciso fiso ai 300 metri; è possibile comunque stimare con buona approssimazione distanze di 4-500mt. Al centro sulla destra si trova la parabola graduata per la stima della distanza basata sulla valutazione visiva dell’altezza; per una stima accurata va considerata l’altezza che intercorre dai cingoli alla cima della corazza escludendo eventuali torrette (vedi figura).